domenica 18 marzo 2012

I CAVALLI 
Ci sono tre tipi di cavallo : l'elegante cavallo , cavalli da corsa e cavalli selvatici .
GLI ELEGANTI CAVALLI 
I cavalli appartengono alla famiglia degli equidi , che comprende anche zebre , muli e asini . Sono erbivori e le forme addomesticate sono diffuse in tutti i continenti . Esistono oggi 200 razze di cavalli , come l'elegante cavallo arabo , il veloce purosangue , il forte cavallo da tiro olandese e il piccolo pony .
I CAVALLI DA CORSA 
I cavalli da corsa un tempo erano molto usati in agricoltura , oggi il cavallo è meno presente nelle fattorie come animale da lavoro , mentre viene allevato per numerosi sport ( equitazione , polo*e corsa ) . Il cavallo da corsa più veloce è il purosangue inglese , che ha avuto origine da un incrocio , a fine 700 , fra una giumenta locale e un cavallo arabo portato in Inghilterra a seguito di una campagna militare .
IL CAVALLO SELVATICO 
Il cavallo selvatico è stato importato in America nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli e subito "adottato" dalla popolazione locale . Alcuni animali , sfuggiti ai loro padroni , originavano mandrie di cavalli rinselvatichiti , chiamati "mustang" . Esistono ancora oggi mandrie di mustang negli Stati Uniti suo - occidentali , ma un tempo erano molto più numerose .

purosangue inglese 
* Il polo e uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori , in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù , si fronteggiano con l'obbiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali .  

Nessun commento:

Posta un commento